top of page

IL DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS



Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD-Post Traumatic Stress Disorder) è una patologia che può manifestarsi in persone che hanno subìto o hanno assistito a un evento traumatico, catastrofico o violento, o che sono venute a conoscenza di un’esperienza traumatica accaduta ad una persona cara.

Il disturbo da stress post traumatico si manifesta con:



  • Incubi ricorrenti nei quali è rievocato l’evento traumatico;

  • Ricordi intrusivi e spiacevoli, sempre collegati al trauma vissuto;

  • Flashback nei quali si rivive il momento spiacevole;

  • Necessità di evitare tutte le situazioni o i contatti interpersonali che rischiano di causare nuovi flashback o portare alla mente quanto accaduto;

  • Perdite di memoria, irritabilità, cattivo umore , persistente, difficoltà di concentrazione.

L’incidenza del PTSD nei pazienti oncologici è ancora poco analizzata rispetto alla diffusione di altre patologie mentali come la depressione o il disturbo d’ansia. Alcuni studi confermano che la diagnosi di tumore e il successivo percorso terapeutico, anche quando vissuti indirettamente, possano rappresentare eventi scatenanti per il disturbo da stress post-traumatico.

Gli effetti del PTSD non riguardano purtroppo solo la salute mentale del paziente: il disagio psicologico può danneggiare anche la salute fisica di chi ne è affetto. I comportamenti evitanti che caratterizzano molti pazienti con PTSD, ad esempio, possono sfociare nell’isolamento dagli effetti più cari, nella mancata aderenza alle terapie o persino nella cancellazione o nello spostamento degli appuntamenti e dei follow-up programmati (Europa Donna Italia, 2023).



Fonti

Europa Donna Italia (2023). Il Disturbo Da Stress Post-Traumatico in Oncologia: https://europadonna.it/2023/04/11/disturbo-da-stress-post-traumatico-in-oncologia/


bottom of page