top of page

LA DEPRESSIONE NEL PAZIENTE ONCOLOGICO

Aggiornamento: 27 nov 2023


Ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia, alla morte, così come le relazioni familiari, sociali, professionali.

Quando si ha a che fare con una malattia importante, non basta seguire le prescrizioni e seguire le cure per stare bene. All’insieme dei problemi fisici si aggiungono stati emotivi di preoccupazione ed ansia. I pensieri e le emozioni vengono spesso coinvolti completamente da questa esperienza. Anche le relazioni con i familiari, con gli amici e con i colleghi possono cambiare drasticamente. Così la malattia diventa un’esperienza totalizzante, che permea e condiziona ogni aspetto della vita del paziente.

Per governare questo evento non desiderato e trasformarlo in un’opportunità di crescita senza venirne travolti, è necessario attivare le proprie risorse e la propria resilienza, cioè la capacità di superare gli ostacoli che si incontrano. Si può scoprire, ad esempio, la capacità di prendersi cura di sé, si ritrovano e si valorizzano i rapporti con i propri familiari, con gli amici, con i colleghi di lavoro.

Per far questo, avvalersi dell’aiuto di un professionista quale lo psicologo psicoterapeuta ed intraprendere un percorso di supporto psicologico può essere la strategia vincente per prendersi cura in toto di se stessi.

Parallelamente, è possibile iniziare ad usare delle strategie che possono essere utili per contrastare l’umore basso e i pensieri negativi che assalgono la mente. Può trovare questi strumenti nella sezione “Come posso stare meglio” e “Strumenti per il benessere”.


Bibliografia

コメント


bottom of page